Pianificare, progettare, regolare, ottimizzare e gestire sistemi e servizi di mobilità e trasporto richiede competenze tecnico-scientifiche specialistiche. Un bagaglio tecnico e culturale ancora più necessario in situazioni inattese e di emergenza che richiedono decisioni rapide, univoche e non contraddittorie, i cui effetti siano stati adeguatamente previsti e valutati e per le quali non siano disponibili soluzioni precostituite ed esperienze pregresse.
La SIDT mette a disposizione della Nazione le proprie competenze scientifiche e tecniche d’eccellenza per organizzare la ripartenza e per concorrere a definire un nuovo modello organizzativo per i sistemi di trasporto e della logistica distributiva, sostenibili e sicuri nel breve termine, resilienti nel medio periodo ed efficienti nella prospettiva di lungo periodo.
Sono incoraggiati tutti i contributi, i documenti, i suggerimenti e le proposte finalizzate a contribuire alle iniziative SIDT, già in atto attraverso la realizzazione di programmi di collaborazione con pubbliche amministrazioni, soggetti economici e tecnologici ed operatori del mondo dei trasporti.
- Nota del Presidente della SIDT
- Nota del Consiglio Direttivo
- Documento di Visione, su proposta del prof. Bruno dalla Chiara
- Considerazioni e Azioni, Comm.Trasporti Ordine Ingegneri Torino
- Documento di Analisi: dall’isolamento alla ripartenza
su proposta del prof. Gaetano Fusco - Proposte d’azione, a cura del Consiglio Direttivo
- Trasporto merci e logistica, a cura dei proff. Cascetta e Marzano
- Indagini su preferenze modali nel post-COVID, del prof. Cartenì
- Mobilità per il turismo e la cultura in ripartenza, del prof. Ottomanelli
- Evolution fo mobility during and beyond Covid, del prof. Coppola